Il motore di ricerca Bibliomar è ora disponibile on-line e offre il catalogo completo delle opere di Maritain, in tutte le diverse redazioni e traduzioni, e della letteratura secondaria su Jacques e Raïssa Maritain. Il catalogo viene aggiornato di norma ogni due settimane con le nuove acquisizioni e con l’inserimento di ulteriori dati (key words e collegamenti incrociati) nei record già presenti. Per segnalare integrazioni o correzioni è possibile utilizzare l’apposita modulistica.
Per la segnalazione di nuovi studi in bacheca e l’inserimento dei dati in Bibliomar si veda il programma di scambio proposto sempre nella pagina iniziale di Bibliomar.
Bibliomar è il sistema di ricerca integrato che consente di effettuare vari tipi di ricerche sull’opera di Maritain e sulla letteratura secondaria. I dati bibliografici contenuti in Bibliomar fanno riferimento relativamente all’opera di Maritain alla bibliografia redatta dal Cercle d’Etudes Jacques et Raïssa Maritain di Kolbsheim e ne conservano i codici identificativi proposti sui Cahiers Jacques Maritain; i dati relativi all’opera su Maritain sono invece a cura dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain.
Per svolgere una ricerca selezionare preventivamente l’ambito (DI Maritain/SU Maritain), poi procedere inserendo le chiavi di ricerca desiderate.
Correzioni e Inserimento nuove voci
Per inserire nuove schede bibliografiche (sia in caso di pubblicazioni recenti, che in caso di pubblicazioni regresse) o correggere schede che riportassero errori si faccia riferimento al modulo scaricabile in formato .pdf qui sotto riportato.
Ogni nuova pubblicazione (monografia o estratto) inviata in formato cartaceo alla Biblioteca A. Lucatello verrà segnalata e recensita tra le novità in bibliografia. L’inserimento della scheda bibliografica in Bibliomar sarà a cura dell’Istituto