Cos’è l’Istituto Maritain
È un’associazione culturale senza fine di lucro, con personalità giuridica, che promuove la ricerca e lo studio sui temi dell’uomo, della cultura e della società contemporanea, come laboratorio intellettuale, internazionale ed interdisciplinare. L’Istituto nasce nel 1974 per iniziativa di un gruppo internazionale di intellettuali e rappresentanti del mondo culturale, artistico, accademico, ecclesiastico e politico, che si richiamavano idealmente dalla riflessione del filosofo francese, convinti dell’importanza dell’ispirazione personalista di fronte alle sfide del mondo contemporaneo.
L’Istituto è animato da un Segretariato Generale a Roma ed opera attraverso altre due sedi in Italia (il Centro di Studi e Ricerche di Treviso, dove è ospitata la “Biblioteca della persona” e la Sezione del Friuli-Venezia Giulia di Trieste, specializzata sui temi dell’Europa Centrale ed Orientale). Nel mondo, associa oltre 300 personalità in Africa, America, Asia, Australia ed Europa. L’Istituto si avvale inoltre di un network di 20 fra Sezioni nazionali e Associazioni collaboratrici nel mondo.
L’Istituto ha relazioni operative con l’UNESCO e uno statuto di collegamento con la FAO. Inoltre collabora con ONG, governi e con altre Agenzie dell’ONU. Nel 1999 è stata istituita presso l’Istituto la Cattedra UNESCO in materia di “PACE, SVILUPPO CULTURALE E POLITICHE CULTURALI”.
Chi è Jacques Maritain?
Jacques Maritain è uno dei maggiori pensatori del XX secolo. Uomo di profonda passione religiosa, filosofica e civile, è stato testimone attivo e partecipe degli eventi del nostro tempo. Tra i padri della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948 e uno dei difensori dell’ideale democratico di fronte alle ideologie totalitarie del secolo scorso. Le sue riflessioni sulla democrazia, l’arte e la scienza offrono strumenti solidi ed efficaci per interpretare un mondo in cambiamento. Jacques Maritain ripropone le ricchezze universali della millenaria riflessione cristiana ed elabora temi tra i più cari all’uomo di ogni tempo: dalla sofferenza all’azione politica e sociale, dalla libertà alla bellezza, dall’adesione di fede all’autonomia della ragione. Il suo è un messaggio di libertà e di indipendenza dell’intelligenza, di vigilanza critica sul tempo e di impegno per un futuro di dialogo e di cooperazione tra gli uomini e le culture. Filosofo della “nuova mondialità”, il suo umanesimo integrale può offrire un’anima al il nostro villaggio globale.
Quali sono le attività dell’Istituto?
L’Istituto opera nel campo:
della ricerca e divulgazione;
della formazione;
della consulenza.
Il piano delle attività per il quadriennio è centrato sul tema “SVILUPPO UMANO, DEMOCRAZIA E PACE NEL SISTEMA GLOBALE” .
AREA RICERCA E DIVULGAZIONE
L’Istituto approfondisce ed analizza in particolare i seguenti temi:
Maritain ed il personalismo;
il dialogo interculturale e la pace;
i diritti umani e, tra questi, in particolare il diritto all’alimentazione;
il rapporto tra sviluppo umano e democrazia;
i processi di integrazione e allargamento dell’Unione Europea;
le prospettive di sviluppo dell’Europa Centrale, Orientale e dei Balcani.
AREA FORMAZIONE E CONSULENZA
L’Istituto realizza iniziative nel campo:
della progettazione e organizzazione di corsi di alta formazione in materia di politiche culturali, cultura della pace e sviluppo;
della formazione e consulenza ad Enti pubblici e privati sulla progettazione delle politiche culturali, sul management della cultura e sulla comprensione della multiculturalità.
Pubblicazioni e Volumi
Sono oltre 160 i volumi pubblicati fino ad oggi, dall’Istituto e dalle sue Sezioni nazionali ed Associazioni collaboratrici, sono 162, con edizioni in lingua italiana, francese, inglese, spagnola, portoghese, polacca, croata, russa. Le grandi tematiche cui i volumi fanno riferimento possono essere indicate nelle seguenti:
Maritain: il pensiero, l’opera, il contesto;
Persona, personalismi e società;
I processi di globalizzazione;
Sviluppo, diritti umani e cultura di pace;
La democrazia: cultura e istituzioni;
Etica, economia e stato sociale;
L’Europa;
L’insegnamento sociale della Chiesa;
Cultura, arte, poesia.
Riviste
L’Istituto Internazionale pubblica:
“Notes et Documents”, rivista quadrimestrale inglese/ francese di approfondimento (Roma);
“Notas y Documentos ”, rivista trimestrale, in lingua spagnola per l’America Latina, (Caracas).
Le Sezioni nazionali e Associazioni collaboratrici pubblicano:
“American Maritain Association Newsletter” (bollettino semestrale);
“Études maritainiennes / Maritain Studies” (quaderni dell’Associazione Jacques Maritain del Canada);
“Bulletin – Canadian Jacques Maritain Association” (notiziario dell’Associazione canadese).
“Pluralitas” (pubblicazione della Fundatia Episcopul Grigorie Leu)