Bibliomar è il sistema di ricerca integrato che consente di effettuare vari tipi di ricerche sull’opera di Maritain e sulla letteratura secondaria. I dati bibliografici contenuti in Bibliomar fanno riferimento relativamente all’opera di Maritain alla bibliografia redatta dal Cercle d’Etudes Jacques et Raïssa Maritain di Kolbsheim e ne conservano i codici identificativi proposti sui Cahiers Jacques Maritain; i dati relativi all’opera su Maritain sono invece a cura dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain.
Per svolgere una ricerca selezionare preventivamente l’ambito (DI Maritain/SU Maritain), poi procedere inserendo le chiavi di ricerca desiderate.
Correzioni e Inserimento nuove voci
Per inserire nuove schede bibliografiche (sia in caso di pubblicazioni recenti, che in caso di pubblicazioni regresse) o correggere schede che riportassero errori si faccia riferimento al modulo scaricabile in formato .pdf qui sotto riportato.
Ogni nuova pubblicazione (monografia o estratto) inviata in formato cartaceo alla Biblioteca A. Lucatello verrà segnalata e recensita tra le novità in bibliografia. L’inserimento della scheda bibliografica in Bibliomar sarà a cura dell’Istituto
Informazioni bibliografiche particolari
Ogni scheda relativa ad opere di Maritain riporta, oltre alle ordinarie indicazioni bibliografiche, una serie di informazioni aggiuntive e precisamente:
n° scheda: indica il numero della scheda analitica realtiva al testo selezionato proposta nel Dizionario delle Opere a cura di Piero Viotto (ed. Città Nuova, 2003).
titolo originale: indica il titolo orginale del testo.
testo di riferimento: indica, nel caso in cui si tratti di una traduzione, a quale testo faccia riferimento (molte opere infatti presentano nelle diverse lingue e/o riedizioni delle varianti redazionali).
redazione: indica, con numero arabo, quale sia la versione in questione; ogni variazione numerica segnala un testo rivisto rispetto alla pubblicazione precedente.
opera omnia: indica la collocazione del testo nell’Opera Omnia