Il Master Internazionale organizzato con la collaborazione dell’Istituto ha chiuso con marzo la sua fase d’aula. I 25 studenti del corso prenderanno ora posto in istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero, dove svolgeranno i due mesi di stages previsti e dove mettere in pratica quanto appreso nelle ore d’aula.
In breve:
L’Europa centro-orientale ed i Balcani rappresentano, per molti aspetti, una scommessa ancora da vincere ed una sfida cui non rinunciare. Per cinquant’anni forzatamente isolata, tale area è diventata infatti per moltissime realtà economiche, sociali, culturali e di cooperazione internazionale sempre più un luogo strategico di attività e di interessi.
Al fine di formare risorse umane qualificate per agire in tale contesto con specifica conoscenza deglia spetti giuridici, economici, politici e sociali che la caratterizzano, alcune università e istituzioni italiane ed internazionali hanno deciso di proporre sotto l’egida della Catterdra UNESCO “Pace, sviluppo culturale e politiche culturali” un Master internazionale post lauream in Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e di formazione per l’Europa centro-orientale e balcanica.